Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE

Descrizione
Gestore tariffe e rapporti con gli utenti: COMUNE DI TRONTANO
Gestore raccolta e trasporto rifiuti: CON.SER.VCO SPA - Apri Link Esterno/
Gestore spazzamento e lavaggio strade: COMUNE DI TRONTANO

3.1 B) RECAPITI

Descrizione
E' attivo il numero verde 800 335 060 di ConSerVCO per informazioni sulla modalità di conferimento dei rifiuti, i giorni di raccolta e la segnalazione di disservizi nella raccolta. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14:30 alle 17:00, al di fuori di questi orari contattare il numero 0323/518711.
Il Comune di Trontano ha attivato, un numero verde gratuito per ottenere informazioni ed assistenza in materia di tassa rifiuti (TARI).
Il numero verde da chiamare è l'800 260 133, un servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, con una assistenza fornita direttamente dagli operatori dell’Ufficio Tributi del Comune. Al di fuori di questi orari è possibile contattare l’ufficio tributi al numero 0324/37021.
Gli uffici comunali sono, altresì, a disposizione allo sportello negli orari di apertura al pubblico, nei seguenti giorni:
Lunedì e Giovedì: 10.00 - 12.00 / 16.30 - 18.00;
Martedì, Mercoledì e Venerdì: 10.00 - 14.00.

3.1 C) MODULISTICA RECLAMI

Descrizione
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.

3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

Descrizione
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.

3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE

Descrizione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.

3.1 F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

Descrizione
Rifiutario - Consorzio Rifiuti del Verbano Cusio Ossola - C.R. VCO
Grazie a questo strumento si potrà infatti cercare in pochi secondi come differenziare correttamente ogni tipo di scarto, digitando semplicemente il nome del materiale e il Comune di residenza, in modo da avere le istruzioni più corrette in base alle modalità di raccolta vigenti sul proprio territorio.

3.1 G) CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

Descrizione
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), ha regolamentato, con Delibera n.15/2022/R/Rif del 18/01/2022, la qualità del servizio rifiuti, approvando il “Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF)”.L’art. 5.1 del TQRIF, pone in capo all’Ente territorialmente competente l’obbligo di approvare per ogni singola gestione un’unica Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani: a tal fine, in caso di pluralità di gestori dei singoli servizi, l’Ente territorialmente competente integra in un unico testo coordinato i contenuti delle carte della qualità predisposte dai singoli gestori ciascuno per i servizi di rispettiva competenza.Ai sensi della Legge Regionale n. 1 del 10/01/2018, il Consorzio Rifiuti del Verbano Cusio Ossola assolve alla funzione di Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale, come previsto dalle delibere di regolazione ARERA e quindi di Ente Territorialmente Competente.Il Consorzio Rifiuti del Verbano Cusio Ossola “C.R. VCO” (di seguito Consorzio) ha così predisposto la presente “Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani” (di seguito Carta della qualità), redatta per singolo Comune che integra in un unico testo i contenuti delle Carte di qualità predisposte dai gestori dei singoli servizi e riporta per ciascuno di essi l’indicazione degli obblighi di servizio, degli indicatori e dei relativi standard di qualità contrattuale e tecnica previsti da ARERA, nonché gli standard migliorativi eventualmente stabiliti dallo stesso Consorzio.

3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Descrizione
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza.
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

Descrizione
Il servizio prevede:
- Spazzamento stradale svolto in economia, da parte degli operi comunali mediante utilizzo di strumenti manuali, garantendo la pulizia di strade, piazze, marciapiedi, portici pubblici, svuotamento dei cestini pubblici;
- Svuotamento cestini per i rifiuti collocati sul territorio, in particolare nelle zone caratterizzate dai flussi pedonali per agevolare i cittadini nel mantenere la pulizia ed il decoro del paese.
La modalità e la frequenza dei servizi di cui sopra vengono effettuati nei casi di necessità mediante un calendario stabilito all’occorrenza.

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

Descrizione
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

Descrizione
Le riduzioni tariffarie sono esplicitate all'interno del regolamento TARI vigente. Ogni riduzione, se spettante, è richiesta a cura dell'utente.E' stato emanato il 21 gennaio 2025, e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 marzo, il Dpcm (Regolamento recante principi e criteri per la definizione delle modalità applicative delle agevolazioni tariffarie in favore degli utenti domestici del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in condizioni economico-sociali disagiate) con il quale è stato istituito il "bonus sociale per i rifiuti".Il bonus si applica dal 1° gennaio 2025 secondo modalità applicative che dovranno essere stabilite da Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) entro 4 mesi dall’entrata in vigore del Dpcm.Il bonus sociale per i rifiuti è riconosciuto a una unica fornitura di servizio degli utenti domestici il cui nucleo familiare ha un Isee non superiore a 9.530 euro, elevato a 20.000 euro limitatamente ai nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.Il bonus consiste in una riduzione del 25 per cento della Tari o della tariffa corrispettiva che sarà riconosciuto automaticamente agli utenti domestici in possesso di un Isee con i valori sopra indicati. Quindi, l’utente non dovrà presentare alcuna richiesta ma lo stesso sarà accertato d’ufficio, dal Comune o dal gestore della tariffa corrispettiva.L’individuazione dei beneficiari è effettuata mediante modalità di condivisione, che dovranno essere definite da Arera, da parte dei Comuni e dei gestori del servizio rifiuti, delle informazioni presenti nel sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche (SGAte).

3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

Descrizione
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.

3.1 M) REGOLAMENTO TARI

Descrizione
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

Descrizione
PAGAMENTO DELLA TARI PER I RESIDENTI IN ITALIA
I soggetti passivi (italiani o stranieri) residenti in Italia possono pagare mediante modello F24 inviato dal Comune.PAGAMENTO DELLA TARI PER I RESIDENTI ALL'ESTERO
I soggetti passivi (italiani o stranieri) residenti all'estero, che non possono utilizzare l'F24, potranno effettuare un bonifico bancario a favore di COMUNE DI TRONTANO sul c/c presso la Banca Intesa San Paolo con IBAN IT19T0306964707100000046028 , avendo cura di indicare nella causale: il nominativo del contribuente, la denominazione del tributo (TARI) e l'anno d'imposta.E' possibile utilizzare anche il pagamento spontateo mediante PagoPa.
Non si fa luogo al versamento se il tributo da versare è inferiore a 12 euro per anno d'imposta.

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Descrizione
ACCONTO O RATA UNICA 31/05/2025
SALDO 30/11/2025

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

Descrizione
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
Gli uffici comunali sono a disposizione allo sportello negli orari di apertura al pubblico, nei seguenti giorni:
Lunedì e Giovedì: 10.00 - 12.00 / 16.30 - 18.00;
Martedì, Mercoledì e Venerdì: 10.00 - 14.00.

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Descrizione
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

Descrizione
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.

3.1 S) COMUNICAZIONI

Descrizione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità.
Arera: Comunicazioni